NOI FACCIAMO ATTIVITA' IN UN CAMPO A SETTE GIUOCATORI

ECCO PERCHE' ABBIAMO FATTO IL CAMPO IN SINTETICO

 

(contatti tra noi ed amministrazione tra Nov 2007 e gen 2008)

Disegno "artigianale" da noi eseguito dopo incontri sui presunti progetti futuri, sulla base di questo, concordando i lavori per migliorare la funzionalità della struttura in base alle nostre esigenze, siamo partiti nel Marzo 2008 a contattare ditte per la realizzazione del Sintetico

(foto realizzazione e della cerimonia di inaugurazione nella sezione Un po' di Storia)

 

Il progetto con noi in accordo prevede una parte realizzata a valle terreno di giuoco attuale ed il resto zona serre dietro cancello bianco sito a metà campo.

 

In questo modo si ha una logistica migliore nuova, con palestra, spogliatoi (almeno 4 ), magazzini rimessaggio materiale sagra e garantire sempre la possibilità di fare il Torneo Nazionale a Giugno per come oggi articolato.

Insomma si verrebbe a valorizzare il nostro lavoro, garantendone una proseguzione e migliorando nella logistica.

Si vede bene il campo e a destra i parcheggi,copia dell'originale è per chiunque voglia vederlo presso la nostra sede, è il progetto che ci è stato fatto vedere a fine Marzo 2010.

Il progetto ci faceva vedere che, visto il muro di cinta soggetto alle belle arti, si prendeva una sola porzione di campo per poter entrare nei terreni dietro il muro di cinta lato Ovest, ma che sarebbero stati comprati i soli terreni tratteggiati per un totale di circa 31/33 parcheggi.

Alla Riunione presenti 6 amministratori (mancavano solo i consiglieri Dott Avena, Ruggiero e Melissano) e 8 esponenti del GS Riva Ligure si chiudeva la riunione vedendo di lavorare al fine di tener la linea del campo più bassa possibile nella "zona entrata" e di veder di recuperare da qualche parte lo spogliatoio in muratura,  alla sinistra del cancello entrata campo sportivo, che in questo modo è all'esterno della struttura campo e quindi non più utilizzabile.

(a tal proposito l'affermazione "...ma che problema volete che sia, basta mettere un nonno-vigile che fa attraversare la strada ai bambini"...)

Situazione attuale, mancano disegnate le tribune posizionate a fine campo , dietro la rete di recinzione.

La zona denominata entrata è quella dove facciamo il deposito borse (spogliatoi all'aperto) durante la manifestazione di giugno.

Con Privato e terreno asilo sono indicate le aree interessate dal progetto parcheggi e/o strada.

La zona Privato più grande, scorporandola in un quadrato ed un rettangolo, abbiamo che il quadrato a fianco del campo non è nel progetto, in base a quello di cui ci è stata fornita copia ed alla quale abbiamo fatto le nostre osservazioni nel Settembre 2010, non sappiamo nulla del risultato della conferenza dei servizi finale che dovrebbe aver preso o meno in esame tutte le osservazioni del caso e poi deliberato il progetto definitivo.

"Nell'accordo" del 2007/8 (disegno a colori sopra) si parlava di recuperare le strutture in parte a valle del campo e sul terreno che ad oggi invece non è nel progetto.

Questo è il progetto di cui abbiamo copia da Ottobre e sul quale abbiamo fatto le giuste osservazioni.

E' UN PROGETTO CHE PORTA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE AD UN SUO TOTALE RIDIMENSIONAMENTO PER MANCANZA ASSOLUTA DI SPAZI, CHE GIA' SONO LIMITATI

 

Purtroppo la foto non rende bene l'idea e le scritte non si leggono ma copia del progetto è nella nostra sede visibikle a chiunque voglia prendere visione.

 

Dove si vedono le palme sotto il campo di calcetto disegnato è la zona dove esistono tutte le strutture che verrebbero sostituite da parcheggi.

Nei pochi mq dei terreni acquisiti, una strada con 3-5 parcheggi ed una struttura, tipo quella fatta all'approdo nautico, di 100 metri quadrati, comprensiva di 2 spogliatoi x 12 bambini(così si legge sul progetto), spogliatoio arbitro, zona caldaia, wc handicap e zona sede sociale /bar

Tutto in 100 mq

A monte ci verrebbe tolto il campo a sei  e posizionato un campo tennis...

 

Dove mettiamo tutta l'attrezzatura delle sagre che ci permette di autogestirci ed organizzare attività ai minimi costi ed un Torneo a Giugno...


Come sareppe possibile organizzare una manifestazione come quella attuale senza Spogliatoi, spazi di fuga, campo regolamentare a sette (ed omologato come è il nostro) etc... per una manifestazione che nella giornata di sabato vede anche 12 squadre sul terreno di gioco?

 

I soli palloni...e divise dove andrebbero messe?

 

RIDIMENSIONAMENTO o CHIUSURA non c'è alternativa

 

Ma PERCHE'?

Altre foto del progetto, si nota come viene elimato tutto davanti ed in cambio "recuperato" a sinistra con i 100 Metriquadrati...Questo è il progetto andato in conferenza dei servizi e di cui copia, previa richiesta, ci è stata consegnata.

Non abbiamo avuto ad oggi alcuna comunicazione di inizi lavoro e soprattutto di notifica progetto definitivo.

Queste sono le immagini del progetto che era consultabile a tutti nel  mese di Settembre 2010 ed al quale si potevano fare osservazioni in previsione della conferenza finale. Noi non sappiamo "ufficialmente" se le nostre osservazioni sono state accolte o meno.

Ad oggi risulta questo e dall'ultime notizie (marzo 2011), il progetto varierebbe di poco secondo l'ultimo disegno sotto mostrato.

"Aggiustamento" progetto attuale per adattare meglio la situazione molto precaria.

Con la promessa ora (solo a voce per ora...) di non toccare assolutamente il terreno di giuoco fino in cima e quindi garantire gli spazi attuali, semza quindi RIMOZIONE DEL SINTETICO come in origine era ed è ancora finchè non si "sigla qualcosa."Purtroppo non cambia il fatto che si debba RIDIMENSIONARE TUTTA L'ATTIVITA', ma perchè?

Ottobre 2011

Rispetto a quanto sopra scritto che risale a febbraio 2011 a seguito incontro del 14 ottobre in comune tra amministrazione regione e gs riva ligure asd abbiamo "raggiunto" l'accordo di rimodulare il disegno per recuperare spazi vitali all'attività e di vedere di slittare l'inizio lavori poeer non pregiudicare l'attività, cosa peraltro che non preclude alcuna perdita di contributi a detta della Regione.

Siamo in Attesa....

 

Il disegno attuale è lo stesso sopra tranne l0'area di giuoco che rimarrebbe intatta...il problema sono sempre gli spazi vitali e soprattutto logistici.

 

4 Febbraio 2011

 

Relazione riunione di Mercoledì 2 Febbraio,

Riunione indetta per l'orgnizzazione del "Torneo Città di Riva Ligure",

alla quale erano invitati TUTTI i commercianti ed operatori del settore turistico-ricettivo e le amministrazioni,

erano presenti i dirigenti del GS Riva Ligure e S Stefano Calcio,

Il sindaco di s stefano e 2 assessori (Garibaldi e modesti),

il vice sindaco di riva ligure, 2 assessori (melissano ed avena) ed 1 consigliere (Di fabio)

il Bar del Corso, l'Oasi della Scarpa e l'Edicola il Gabbiano.

 

Abbiamo spiegato i nostri progetti:

  • Scuola Calcio Rivasstefano
  • Migliorare Torneo Città di Riva Ligure localizzato a Giugno
  • Portare allo stesso livello i Tornei "Raineri" cat Allievi ed il Torneo Le 2 Torri (che chiameremo Le 3 Torri) per la categoria Giovanissimi localizzandoli a Settembre sui campi di Cipressa e S Stefano al Mare
  • Fare Sagre, unica fonte di incasso societario, con la collaborazione del Comune nel patrocinare le serate danzanti e localizzarle in Piazza Ughetto
  • Riproporrre la Passeggiata col calice in mano con il supporto delle amministrazioni
  • 2 nuove manifestazioni  per saldare e far conoscere il "marchio" Rivasstefano

( Una sagra "grande" con manifestazioni collaterali dal mattino ed una sportiva, non calcistica, che interessa tutto il territorio di Riva Ligure e S Stefano)

 

Tutto questo.

 

Nello specifico del torneo abbiamo in sintesi ricordato come è articolato e che grazie alla posizione in paese del campo ed al calendario gare il torneo è importante veicolo per l'indotto economico locale.

 

Lunedì 7 febbraio faremo una riunione con tutti coloro si adoperano per la realizzazione dei nostri appuntamenti Feste e Tornei e vedere se allestire o meno la cosa sapendo di NON POTER CONTARE ad oggi, su chi poi ne beneficia maggiormente, visto la totale assenza alla riunione.

 

Noi ci auguriamo che la collaborazione ci sia perchè non siamo all'altezza di sostenere economicamente la manifestazione degli ultimi anni, che invece sarà articolata con meno squadre e tutte locali.

 

Chi volesse partecipare e ben accetto.

 

Purtroppo oggi, 4 Febbraio 2011, è stato notificata dall'ufficio tecnico, l'ordinanza di demolizione delle strutture campo, la stessa datata 2 febbraio (antecedente la riunione) che obbliga"al ripristino" entro 90 gg.

 

Ora sembra fuori luogo impostare il torneo...

(che senso ha non comunicarlo se la riunione parla di giugno e si intima di buttare giu strutture più che ventennali entro Aprile? e realizzate da chi? )

 

Possiamo ricorrere al TAR, come fatto nel 1995, o al Presidente della Repubblica, per le stesse strutture, ma "farci" spendere soldi di avvocato gratuitamente, quando la manifestazione è costata 18 000 Euro l'anno passato e non abbiamo i soldi per affrontarla quest'anno non è certo collaborazione.

 

Ci fosse qualche sponsor che ci aiuta a sostenere le spese legali potremmo pensare anche ad organizzare il Torneo, augurandoci però il sostegno delle strutture turistico ricettive che beneficiano maggiormente del giro di persone che orbitano attorno al Torneo che l'anno scorso è stato di 2500 persone che per 29 gg hanno "occupato" il nostro territorio.

 

Chissà se tra tanti amici che in questi 25 anni di Torneo hanno partecipato alla manifestazione ci sia uno che possa darci anche solo un consiglio per risolvere i nostri problemi e continuare la nostra attività.